Vi informo che domenica prossima, 11 aprile avrà luogo la 6° giornata nazionale di raccolta degli occhiali usati; un’iniziativa organizzata dai Lions Clubs International che da circa 80 anni si occupano di riciclaggio degli occhiali (è un loro servizio permanente).
Chi ha un paio di occhiali vecchi, che non mette più può quindi recarsi in piazza e consegnarli ai vari volontari Lions; occhiali che poi verranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione. Successivamente verranno distribuiti di volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.
Con un gesto di solidarietà si possono aiutare artigiani che hanno bisogno degli occhiali per poter lavorare ma che non possono permetterseli, studenti….
All’interno del file in pdf dell’evento viene ricordato come nel corso dell’ultimo anno i Lions in tutto il mondo abbiano consegnato gratuitamente, con visita medica oculistica, 2.708.957 paia di occhiali riciclati; e se si considera che in alcuni paesi del mondo un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese direi che è un ottimo risultato.
Tutto l’anno invece è prevista invece la raccolta permanente; potete trovare l’elenco dei punti di raccolta a questo link: www.raccoltaocchiali.org/puntiraccolta.asp
Maggiori informazioni a questo link: www.raccoltaocchiali.org
Saldo 5 Aprile 2010 il 11:55
Valida iniziativa che fa capire come con poco (o nulla visto che gli occhiali sarebbero buttati) si può fare molto….basta che qualcuno si organizzi