La IAPB Italia onlus, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità annuncia la Giornata mondiale del Glaucoma 2009. Lo slogan della giornata sarà “Datti un tono, occhio alla vista” e darà vita il 12 marzo a controlli gratuiti in otto citta’ italiane per misurare la pressione. Medici oculisti misureranno la pressione oculare a tutti i cittadini con piu’ di 35 anni in unita’ mobili oftalmiche, speciali camper attrezzati a Roma, Milano, Firenze, Catania, Brindisi, Biella, Novara e Potenza. I controlli oculistici saranno possibili dalle 10 alle 17. Siccome l’orario potrebbe variare in base alla città, per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800-068506 (dalle 10 alle 13, dal lunedi’ al venerdi’) o consultare il sito della IAPB.
Il glaucoma colpisce in Italia quasi un milione di persone ma circa la metà non lo sa perchè non soffre di sintomi particolari. Secondo l’Oms, circa 55 milioni di persone sono colpite da glaucoma, è la seconda causa di cecita’ al mondo (10,1% su 45 milioni di ciechi) dopo la cataratta. In molti casi ci si accorge della malattia quando è tardi, ecco perchè serve una diagnosi precoce. La più frequente forma di glaucoma (glaucoma primario ad angolo aperto) è infatti per lo più asintomatica, e viene spesso riscontrata in occasione di una visita oculistica eseguita per altri motivi. Esistono alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare la malattia, in particolare:
Età avanzata
Traumi oculari
Predisposizione ereditaria (alcune forme di glaucoma sono più frequenti tra consanguinei)
Diabete
Ipertensione sistemica
Prolungata terapia con farmaci cortisonici
Miopia
La prevenzione puo’ salvare la vista – asserisce Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – dando luce alla nostra vita. Assieme all’Oms la nostra missione é quella di evitare la cecità prevenibile, a partire da una malattia oculare subdola e silenziosa qual è il glaucoma. La vista significa liberta’ per l’essere umano: consente di spostarsi agevolmente, di godere dei colori e di fruire dell’ambiente esterno.
Commenti (1)