Nel 1991 grazie all’International Diabetes Federation e all’Organizzazione Mondiale della Sanità è stata istituita la Giornata del Diabete e si celebra in tutto il mondo il giorno 14 novembre.
Sebbene quella del diabete deve essere considerata come una patologia grave bisogna ricordare che è possibile prevenirla (nel caso del diabete 2) seguendo uno stile di vita corretto e/o curata tramite semplici interventi farmacologoci.
Pensate che sono più di 3 milioni le persone che in tutto il mondo ad avere il diabete ma 1 milione non lo sa. Ci sono due tipi principali di diabete:
– diabete di tipo 1 che colpisce soprattutto bambini e adolescenti (ma anche adulti). Questo tipo di diabete non si può prevenire
– diabete di tipo 2 che colpisce soprattutto gli adulti in sovrappeso (può colpire anche i bambini). Si può prevenire cercando di mantenere un peso corretto, mangiando cibi sani e facendo una discreta e costante attività fisica.
Così, anche quest’anno per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sabato 14 e domenica 15 novembre in molte piazze italiane (circa 400) verranno organizzati diversi presidi coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari che avranno lo scopo di
• fornire consulenza medica qualificata
• distribuire materiale informativo
• somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete
• effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita)
Il tutto gratuitamente. Per maggiori informazioni potete consultare il sito web diabete italia e quello dedicato alla Giornata del diabete.