Genova: controlli gratuiti alla pelle

La lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt) organizza la «Notte bianca della prevenzione», con test gratuiti alla cute e ai nei per la diagnosi precoce del melanoma. Il melanoma è un tumore maligno che nasce dai melanociti della cute e delle mucose, da quelli che costituiscono i nei o, molto più raramente, dai melanociti posti in sedi extracutanee, come per esempio l’occhio. Lo stile di vita (come il fumo e la dieta), i fattori genetici ereditari, l’esposizione a cancerogeni e le infezioni (come papilloma virus) possono aumentare la possibilità di insorgenza dei tumori. L’evento nasce sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro della Gioventù e della Rai. La Lilt porta la prevenzione in piazza con visite gratuite per tutti i cittadini.

Evidenze scientifiche dimostrano che ognuno di noi può adottare comportamenti e semplici regole di vita che riducono la possibilità di ammalarsi di tumore – spiega la Lilt -: non fumare, mangiare sano e fare attività fisica, oltre a sottoporsi a controlli periodici.

Dopo il successo di Vinca la Vita, la gara di golf di beneficenza che ha visto partecipare sportivi provenienti da tutta Italia, abbiamo puntato su un evento che sottolinei l’importanza della corretta alimentazione nella lotta contro i tumori – continua il Dott. Andrea Puppo, Presidente della LILT.

La LILT – Sezione di Genova sarà presente dalle 18.00 alle 24.00 in Piazza De Ferrari, a Genova, ed inviterà i passanti ad effettuare una consulenza alimentare gratuita e a gustare un salutare aperitivo a base di bevande analcoliche e stuzzichini dietetici ma gustosi. Inoltre saranno distribuiti foglietti informativi su come, quando e dove fare la prevenzione. Precisamente dalle 19.00 alle 22.00 il Poliambulatorio di Via Caffaro 4/1 sarà possibile effettuare una visita diabetologica gratuita. Per informazioni sull’evento e per la prenotazione visite possiamo telefonare il numero 010-2530160.

Lascia un commento