Il caldo di certo non aiuta tutti coloro che soffrono di gambe pesanti. Che facciate un lavoro sedentario, fissi a sedere davanti al computer, o che siate persone costrette a stare ore o ore in piedi, il problema è sempre lo stesso: alla sera le gambe sono pesanti e fanno male. Vi sveliamo come combattere il il senso di gonfiore alle gambe in 5 mosse.
1. Movimento. Fare un po’ di movimento è un dei rimedi più efficaci per combattere il senso di pesantezza alle gambe. Non serve fare chissà che cosa, basta una ventina di minuti al giorno a piedi o in bicicletta e vedrete che sentirete le gambe più leggere.
2. Acqua fredda. Nelle zone di maggiore pressione, dove sentite più fastidio, per esempio i polpacci, affidatevi a getti di acqua fredda alternata a quella calda che riattiva la circolazione. Le gambe pesanti si combattono anche così!
3. Alimentazione. Le gambe pesanti possono anche essere correlate ad una cattiva alimentazione a base di cibi troppo salati che aumentano la ritenzione idrica e il senso di gonfiore. Cercate dunque di affidarvi a una alimentazione bilanciata.
4. Acqua e tisane. Bevete tanto e soprattutto affidatevi a tisane di erboristeria che vi possano aiutare a drenare i liquidi riducendo, dunque, il senso di gonfiore alle gambe.
5. Aceto. Se avete caviglie dolenti, fate un impacco di aceto. Diluite una parte di aceto in dieci parti d’acqua ed immergete nel mix che avete ottenuto dei canovacci che andrete poi ad avvolgere attorno alle caviglie senza stringere eccessivamente. Lasciate agire per un quarto d’ora, possibilmente alla sera, quindi risciacquate.
Foto | Thinkstock