A Firenze resterà attiva la possibilità di una visita di prevenzione gratuita, con mammografia, per combattere il tumore al seno anche nel 2014: risponde alle voci sparse da alcuni “sull’intenzione della Toscana d’introdurre un ticket sulla prevenzione oncologica” lo stesso presidente della Regione Toscana Rossi, che chiarisce come lo screening resterà gratuito con invito che giungerà per posta, direttamente a casa delle cittadine.
Non solo, la visita di prevenzione gratuita contro il tumore al seno a Firenze, fino a oggi destinata alle donne con età compresa tra i 50 e i 69 anni, sarà allargata a una platea tra i 45 e i 75 anni. Il cambiamento dovrebbe giungere relativamente presto, probabilmente già dal primo gennaio del prossimo anno. Anche Gianni Amunni il direttore generale dell’ISPO, l’Istituto per la prevenzione oncologica del capoluogo toscano, si è pronunciato in merito sottolineando come “ogni mille screening alla mammella che facciamo, riusciamo a salvare la vita a nove donne”.
La possibilità restare quindi per tutte le donne e anzi verrà resa disponibile a una platea ancora più ampia, scelta che oltre a fornire degli indubbi benefici preventivi ai cittadini aiuta anche a ridurre l’intasamento da richieste di esami preventivi inoltrati dai singoli soggetti. Il professor Amunni dell’ISPO ha spiegato il motivo della limitazione ai 45 anni minimi di età per beneficiare della mammografia gratuita:
Dal punto di vista scientifico, si è visto che prima non serve. Con questo non voglio dire che le donne più giovani non corrono rischi, mi preme solo sottolineare che prima dei 45 anni la mammografia non è efficace. Per un problema di seno? Sì, anche per questo.
Si ampliano le possibilità di visita medica preventiva gratuita per le donne di Firenze, che naturalmente sono invitate nella maniera più assoluta ad approfittare di questa possibilità che verrà loro offerta anche nel 2014.
Photo credits | Alex E. Proimos su Flickr