Spesso i bambini soffrono di febbre alta e la cosa mette sempre molta ansia ai genitori anche se molto spesso i piccoli reggono le alte temperature molto meglio degli adulti. Ed in alcuni casi, a meno che il bambino non mostri evidenti segni di sofferenza, la febbre alta può essere curata anche con rimedi naturali.
Insomma i classici rimedi della nonna, quelli naturali ed economici per intenderci, risultano spesso efficaci per fare scendere la febbre alta nei bambini. Intanto, quando la temperatura sale, cercate di non coprire troppo i bambini. Solitamente si è portati a fare il contrario, coprendoli a più non posso, ma la cosa è sbagliata. Piuttosto occorre farli bere molto: non solo acqua ma anche spremute ricche di vitamina. Questo perché, con la febbre alta, i bambini si disidratano più facilmente e hanno necessità di reintrodurre liquidi.
Anche una fascia bagnata sulla fronte è efficace per fare abbassare la temperatura nei bambini. Acqua tiepida e spugnature rinfrescanti aiutano a curare la febbre. Non occorre lasciare i piccoli necessariamente a letto, quando hanno la febbre. La cosa importante è che in casa non abbiate sbalzi di temperatura, per cui in ambienti con temperature costanti i vostri bambini, pur se con con la febbre, possono stare tranquillamente.
Insomma non sempre per curare la febbre nei bambini occorre usare subito medicinali. E’ ovvio che il parere del medico di fiducia è sempre fondamentale ma questi sono alcuni accorgimenti pratici e veloci da mettere in pratica che potranno darvi una grande mano a fare scendere la temperatura nei vostri bambini. Infine ricordiamo che, secondo quanto pubblicato dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE), la febbre deve rappresentare un campanello di allarme quando raggiunge i 38 gradi nei bambini fino 3 mesi e 39 in quelli da 3 a 6 mesi.
Foto | Thinkstock