Il vegetarismo (detto anche vegetarianismo o vegetarianesimo) è una forma di alimentazione dove vengono esclusi gli alimenti di origine animale. Le filosofie vegetariane sono più di una, sulla base di considerazioni etiche, ambientali, salutistiche o religiose, alcuni escludono dall’alimentazione la carne animale di ogni specie ed altri anche prodotti derivanti all’allevamento (uova). La dieta vegetaliana (detta anche vegan o vegana) esclude qualsiasi alimento di origine animale (ad esempio anche il miele). I vegani sono quindi coloro che non si cibano di alimenti di origine animale, quindi non solo abolizione della carne e del pesce, ma anche delle uova, del latte e dei latticini.
Sicuramente seguire una dieta vegetariana si può e senza incorrere in carenze nutrizionali, mangiando però tutti i cibi che possono sostituire la carne. In una dieta vegana, invece molti sono d’accordo che è quasi impossibile non incorrere in carenze a meno si decida di ricorrere a sostanze artificiale, come sottolineato da importanti organizzazioni come l’ADA (American Dietetic Association). In questo modo però si verrebbe meno al principio della dieta stessa, ovvero cibarsi di sostanze naturali.
Il mondo del vegetarismo é talmente ampio che non basterebbe un post per discuterne. ma con un post possiamo informarvi che cabato 27 giugno 2009 a Palermo si svolgerà un seminario sul tema dell’alimentazione vegetariana a cura del dott. Giuseppe Pappalardo. In questo incontro vedrete chiarire le ragioni spingono a mangiare carne animale.
Talk, filmati e di dati scientifici l’incontro mira a chiarire che mangiare vegetariano (con esclusione di sola carne e non di uova e latte ci auguriamo) si può. Potrete porre tutte le domande, ampio spazio sarà infatti concesso al pubblico, ai commenti, al dibattito. Ovviamente saranno presenti tanti vegetariani che parlerenno della propria esperienza. Per i golosi non mancherà un banchetto per offrire agli intervenuti un gustoso pranzo-buffet vegetariano.
Il seminario gratuito si svolgerà dalle 9.30 alle 18.30 presso LEFT (via degli Schioppettieri 8). Per qualsiasi informazione aggiuntiva consultare il sito della LAV Palermo.