Esami gratis per l’osteoporosi il 22-23 settembre a Pescara e Terni

 A Pescara il 22 settembre e a Terni il 23 settembre 2012 si potranno effettuare degli esami gratuiti per l’osteoporosi grazie all’iniziativa Dai un calcio all’osteoporosi, organizzata dalla fondazione FIRMO (Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee) con la collaborazione di acqua Sangemini. Due camper viaggiano già da diversi giorni per le grandi città italiane portando informazione e prevenzione: la malattia su cui si concentrano gli sforzi è l’osteoporosi. Tutti i cittadini delle città interessate sono invitati a sottoporsi a degli esami gratuiti!

L’iniziativa Dai un calcio all’osteoporosi è giunta ormai alla terza edizione. Gli esami che i responsabili della fondazione FIRMO faranno a tutti gli interessati saranno l’ultrasonometria quantitativa al calcagno, un tipo di esame non invasivo che consente di misurare la quantità di minerale osseo, nonché il test Frax, di recente messo a punto, uno strumento sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per valutare il rischio di fratture ossee, tramite un particolare questionario da compilare con l’aiuto del personale medico.

Che l’osteoporosi sia una malattia molto diffusa è noto, ma spesso non ci si rende ben conto delle proporzioni che assume il problema. Secondo gli ultimi dati, infatti, una donna su tre è a rischio osteoporosi, così come un uomo su cinque. Tuttavia, anche sulla soglia dei 60 anni, è possibile avviare una corretta formula di contrasto alla malattia. Per questo la prevenzione è fondamentale, perché l’osteoporosi dilagante può essere contrastata. L’invito rivolto dalla Fondazione FIRMO a tutti i residenti di Pescara è quello di recarsi in Piazza della Repubblica al fine di eseguire i test gratuiti insieme al personale medico responsabile. Allo stesso modo la Fondazione FIRMO invita tutti i cittadini di Terni il 23 ottobre 2012 a recarsi in Piazza San Francesco al fine di ricevere assistenza e potersi sottoporre a esami del tutto gratuiti volti a monitorare la salute delle ossa.

Photo credits | Thinkstock

Lascia un commento