Molte persone soffrono di calli ai piedi: non solo bruttini da vedere ma soprattutto molto dolorosi. I calli sono dei piccoli cuscinetti di pelle che si formano spesso a causa di scarpe troppo strette che sfregano contro la pelle e la portano a sviluppare questi cuscinetti come una sorta di difesa naturale.
I calli spesso vengono eliminati da estetiste esperte che limano la parte interessata fino a quando il callo sparisce. Ma esistono anche alcuni rimedi a cui ricorrere per cercare di eliminare i calli ai piedi in modo economico e naturale.
1. Pane e aceto. Prendete una mollica di pane, immergetela nell’aceto per una quarantina di minuti, quindi applicatela sulla zona colpita dal callo, avvolgendola con una benda. Lasciate l’impacco per tutta la notte quindi la mattina risciacquate con acqua tiepida e rimuovete la parte dura con una pietra pomice.
2. Limone e aceto. E’ più o meno il procedimento sopra descritto, solo che l’impacco è fatto con un cucchiaio di succo di limone e 1 di aceto bianco. Applicatelo sulla zona interessata con una garza, tenetela tutta la notte e la mattina rimuovete con la pietra pomice.
3. Acqua e camomilla. Un pediluvio perfetto per ammorbidire i calli. Tenete i piedi in ammollo per una ventina di minuti e poi, sempre con una pietra pomice, cominciate a togliere la parta dura. Usate sempre delicatezza.
4. Bustine di tè usate. Dopo esservi bevuti un bel tè caldo non buttate la bustina. Vi servirà come impacco da utilizzare sul vostro callo. Tenetelo un’ora e ripetete per almeno dieci giorni, fino a quando vedrete che il callo sparirà.
5. Buccia di banana e aglio. Con un cucchiaio raschiate la parte interna di una buccia di banana, schiacciate due spicchi di aglio e mescolate alla polpa della banana precedentemente ottenuta. Applicate il composto sulla zona colpita dal callo, coprite con una garza e cambiate la benda per un paio di volte al giorno, per circa tre giorni dopo i quali, con una pietra pomice, il callo dovrebbe veire via senza troppi problemi.
Foto | Thinkstock