I dolori mestruali accompagnano ogni donna alle prese con il ciclo. Le più fortunate riescono a sopportarli ma in alcuni casi i sintomi legati al ciclo possono essere davvero molto dolorosi. E allora, ecco 3 tisane economiche per combatterli e passare quei giorni con un po’ più di tranquillità.
Ecco le 3 tisane più economiche che agiscono efficsmente contro i dolori del ciclo.
1. Artemisia, pulsatilla e ortica
Artemisia e ortica bianca sono due tra le erbe più indicate per curare i disturbi legati al ciclo mestruale. L’artemisia è un ottimo sedativo, calma i centri nervosi e stimola il flusso mestruale, per questo è particolarmente indicata per tutte coloro che hanno mestruazioni poco abbondanti o ciclo irregolare. L’ortica bianca agisce efficacemente contro ansia e stress mentre la pulsatilla è un valido calmante in caso di insonnia e stres. Un infuso di queste tre erbe è perfetto per curare i dolori mestruali.
Ingredienti: 20 grammi di artemisia, 20 grammi di pulsatilla, 20 grammi di ortica bianca, 1 litro di acqua.
2. Rosmarino, ruta e aloe
Tra le tisane economiche contro i dolori mestruali c’è anche questa. Si tratta di erbe che si trovano con facilità in erboristeria. Il rosmarino è un antidolorifico naturale e dunque va da sé che risulta perfetto per curare i dolori mestruali mentre ruta allevia i dolori mestruali e i dolori articolari legati al ciclo. I poteri sfiammanti dell’aloea sono conosciuti già da tempo: ecco allora che il mix di queste tre erbe è perfetto!
Ingredienti: 50 grammi di rosmarino, 40 grammi di ruta, 10 grammi di succo di aloe, 1 litro di acqua.
3. Calendula, achillea e iperico
Dei poteri magici dell’achillea per curare il ciclo irregolare abbiamo già parlato; questa erba però è anche molto indicata per placare i dolori legati alle mestruazioni. L’iperico funziona da sedativo, la calendula regolarizza il ciclo, camomilla, tiglio e melissa combattono l’ansia.
Ingredienti: 20 grammi di calendula, 20 grammi di camomilla, 15 grammi di achillea, 15 grammi di melissa, 15 grammi di iperico, 15 grammi di tiglio, 1 litro di acqua.
Foto | Thinkstock