A fine gennaio sarà possibile usufruire di visite gratuite per disturbi intestinali, soprattutto per stipsi ed emorroidi. Dal 24 al 28 gennaio 2011, molti centri italiani specializzati, in occasione della Terza Settimana Nazionale per la Diagnosi e la Cura di Emorroidi e Stipsi promossa dalla SIUCP, Societa’ Italiana Unitaria di Colonproctologia e con il patrocinio del Ministero della Salute e di Cittadinanzattiva, offriranno ai pazienti che soffrono di queste patologie, dei controlli specialistici completamente gratuiti, e questa è sicuramente un’ottima occasione per gli 8 milioni di italiani che soffrono di disturbi intestinali cronici. Oggi, giorno dell’Epifania, in attesa che la befana porti i suoi regali, potremo goderci questa ultima giornata delle festività natalizie.
Alcuni diranno purtroppo, altri, invece, non vedono l’ora di ritornare alla quotidianità del periodo prefestivo, sperando così di rimettersi in forma in vista della primavera e poi dell’estate. I problemi, però, più che legati ad un fattore estetico, riguardano piuttosto i vari dolciumi e quant’altro abbiamo divorato in queste settimane di festa, e i problemi intestinali, in tanti, non hanno tardato a farsi sentire! A chi soffre normalmente di disturbi intestinali probabilmente questa specie di “maratona alimentare” non avrà certo giovato: sono 4 milioni gli italiani colpiti dalla stitichezza, le donne 3 volte più degli uomini, ed sono 3,7 milioni coloro i quali, soprattutto maschi, soffrono di emorroidi. Molti, però, quasi per vergogna nell’affrontare simili argomenti, preferiscono tenere per sé il problema, e risolverlo ricorrendo a cure fai da te come lassativi, tisane, fermenti lattici e pomate, senza cosultare un medico specialista.
Ma come fare a capire quando utilizzare determinati rimedi, e soprattutto, se sia giusto ricorrervi? Spesso si prendono iniziative che poi risultano solo essere dannose per l’organismo, e così, promuovendo giornate di controlli gratuiti, gli italiani avranno modo di avere informazioni dettagliate in merito ai loro problemi per i quali, erroneamente, si pensa non esista soluzione o che, ancora peggio, esista e si possa fare in casa! Non vi è una terapia unica per tutti i casi, ogni caso è a sé, per cui ciascun paziente avrà una cura differente dall’altro in base al disturbo che presenta. Per avere informazioni su quale sia il centro più vicino a voi a cui potervi rivolgere per prenotare il controllo potete chiamare il numero verde 800-776662, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, oppure potete visitare i siti Siucp ed Emorroidiestipsi.com.
1 commento su “Disturbi intestinali, visite gratuite a fine gennaio”