L’assessore lombardo alla Sanita’, Luciano Bresciani, ha presentato nei giorni scorsi a Milano, nella sede dell’assessorato, il programma che prevederà in Lombardia una serie di visite gratuite per la prevenzione del diabete.
Il Piano socio-sanitario 2007-2009 – sottolinea l’assessore – dedica particolare attenzione al diabete, anche per le sue complicanze soprattutto a livello di sistema cardiocircolatorio.
La Regione segue un approccio integrato, che riteniamo vincente, con il coinvolgimento di medici di famiglia, ospedali e associazioni – continua Laura Cappetti della Direzione generale Sanità – E’ stato attivato anche un gruppo di approfondimento sul tema, che il 30 novembre presentera’ i suoi risultati durante la prima Conferenza regionale del diabete.
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sanguefonte energetica (iperglicemia) e dovuta ad alterazioni funzionali dell’insulina, quell’ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e di “bruciarlo” come . Se questo processo viene alterato, il glucoso non é più consumato come fonte energetica ma si accumula nel sangue.
Negli anni gli epidemiologi internazionali (il diabete assume sempre più i connotati di una pandemia) hanno addirittura corretto al rialzo le stime per il futuro:
Se nel 2003 si attendevano 330 milioni di malati nel 2025 – ha affermato Giulio Mariani, responsabile del Centro diabetologico dell’ospedale San Carlo di Milano – nel 2007 la previsione per il 2025 e’ salita a 380 milioni. In Lombardia sono 7 mila i diabetici con meno di 30 anni, duemila dei quali sono under 18. Sessantamila diabetici solo in Lombardia, di cui 11.500 in terapia con insulina, 43.500 con compresse ipoglicemizzanti e 5 mila con insulina e pillole, il 25% soffre di problemi al cuore, il 24% di complicanze agli occhi, il 20% ai reni, altrettanti hanno alterazioni neurologiche periferiche e il 10% circolazione difettosa agli arti inferiori.
L’iniziativa nazionale ‘BCD. Informati. Alleati. Protetti‘, promossa dalle societa’ scientifiche di settore (Idf, Amd e Sid) e dalle associazioni di pazienti (Aid e Fand), dal ministero del Welfare e dal gruppo farmaceutico Sanofi-Aventis, Federfarma, sarà sabato a Milano (9.30-17.30, Largo Indro Montanelli ai Giardini pubblici di Porta Venezia). Un vero e proprio ambulatorio su 4 ruote che offrirà test gratuiti della glicemia e il controllo dell’emoglobina glicata. Inoltre chi si sottoporrà alla visita riceverà il vademecum ‘BCD. La guida pratica per imparare a controllare il diabete‘.