Denti sani in 10 mosse low cost

Avere denti sani è importante ovviamente perché è sinonimo di salute. Ma poter evitare il dentista, fatta eccezione per il controllo annuale che è sempre consigliabile, è anche una bella fortuna in ottica risparmio. Le otturazioni costano tantissimo, per non parlare di quando si devono affrontare interventi molto più complicati che, oltre che fastidio e dolore, ci prosciugano anche il portafoglio. Molto spesso avere denti sani significa soffrire meno di chi invece non li ha, e mettersi anche da parte qualche soldo. Denti sani in 10 mosse low cost: è possibile?

Sì, fermo restando che in alcuni casi seguire regole ben precise può non bastare. Molto spesso, quando la pasta del dente è fragile e tende a rovinarsi con molta facilità, non è colpa di cattive abitudine ma solo di un po’ di sfortuna. Tuttavia, alcune regole possono essere utili per migliorare la salute della bocca e avere denti sani e belli da vedere. Ecco allora 10 mosse economiche per ottenere uno splendido sorriso.

1. Non fumare

E’ il primo consiglio da seguire per salvaguardare la salute della bocca. La sigaretta è nociva per la salute in generale ma anche per i denti. Il fumo danneggia lo smalto, indebolisce il dente, e gli regala un colore giallognolo davvero orribile. Ecco perché evitare di fumare è una mossa utile per avere denti sani, senza contare che potrete investire i soldi destinati all’acquisto del pacchetto di sigarette in qualcosa di più divertente!

2. Assumere abbastanza vitamina D

La vitamina D è un valido alleato low cost per la salute dei denti. Dove si trova? Nel cibo, soprattutto nella frutta e nella verdura che ne sono particolarmente ricchi. Per cui prediligete una alimentazione sana che contenga tata vitamina D, i vostri denti ringrazieranno!

3. Fare l’igiene

L’igiene orale è fondamentale per avere denti sani in poche mosse. Almeno una volta all’anno (anche se la frequenza dipende molto da caso a caso) è necessario andare dal dentista per la pulizia. Il dentista provvederà a togliere il tartaro e la placca che inevitabilmente si depositano sui denti contribuendo a farli cariare. La pulizia ha un costo di circa 70 euro (ovviamente dipende dal dentista9 ma vi eviterà molti problemi. Non sottovalutatene l’importanza, quindi.

4. Richiedere sempre l’esecuzione del test PSR

Si tratta di un test che è in grado di fornire un quadro completo della vostra situazione, evidenziando dunque eventuali cose che non vanno e sulle quali bisogna intervenire.

5. Lavare i denti

Tra le 10 mosse low cost da fare per avere denti sani questa non può di certo mancare. L’igiene è fondamentale se si vuole mantenere una bocca in salute, ecco perché è necessario lavarsi i denti ogni qualvolta si mangia. Se non avete la possibilità di avere sempre lo spazzolino con voi, cercate almeno di lavare i denti dopo i due pasti principali (pranzo e cena).

6. Usare lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico riesce ad arrivare laddove quello manuale non arriva, per cui è molto indicato per eliminare tutti i residui di cibo e lasciare i denti puliti. Pulizia in molti casi vuol dire salute, ecco perché un piccolo investimento per l’acquisto di uno spazzolino elettronico può fare la differenza in molti casi.

7. Scegliere il dentifricio giusto

La scelta del dentifricio è fondamentale per avere denti in salute. Ecco perché è consigliabile spendere qualche decina di centesimi in più per avere però un prodotto di qualità, in grado di proteggere la salute di denti e gengive.

8. Usare filo e scovolini

Costano poco, si trovano facilmente in farmacia e supermercati, e completano l’igiene orale. Filo interdentale e/o scovolini non possono certo mancare se il vostro obiettivo è quello di avere denti sani e belli da vedere. Per cui non dimenticate mai di utilizzarli.

COME SBIANCARE I DENTI CON IL BICARBONATO DI SODIO

9. Usare il collutorio

Non sottovalutate l’importanza del collutorio, da usare prima o dopo avere lavato i denti. Contribuisce a eliminare la placca, combatte in modo efficace i problemi di alito cattivo, e allo stesso tempo mantiene le gengive in salute prevenendo eventuali arrossamenti. Ci sono vari tipi di collutori, ognuno con caratteristiche diverse. Fate la scelta giusta e usatelo sempre nel momento in cui lavate i denti, sciacquando la bocca per almeno una trentina di secondi.

10. Consultare sempre il dentista al primo accenno di problema

Tra le 10 mosse low cost da mettere in pratica per avere denti sani c’è anche questa. Al primo avviso, non fate finta di niente sperando che il dolore vi passi, ma consultate subito un dentista, l’unico medico che vi potrà essere di aiuto. I problemi ai denti, se sottovalutati, tendono a peggiorare nel giro di poco tempo, ecco perché diventa importante la tempestività con la quale intervenire. Prima vi fate vedere, più ridotto sarà il danno (e più contenuta, dunque, anche la spesa).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento