Decotto disintossicante al carciofo

Il decotto è sempre molto utile per depurare l’organismo dopo un inverno in cui si sono accumulate tossine. Arrivata la primavera il fegato, che è l’organo che si preoccupa di filtrate le scorie in eccesso e espellerle dall’organismo, ha bisogno di riposarsi e rinnovarsi in vista dell’estate. Ed ecco che attraverso l’alimentazione, tisane e decotti possiamo essergli particolarmente di aiuto. Ecco come preparare un decotto disintossicante al carciofo, gustoso, low cost e molto facile da preparare.

In pochi conoscono la differenza tra tisana e decotto. Mentre per la prima si usano le parti tenere e quelle legnose delle piante, per i secondi solitamente si utilizzano le parti più resistenti e dure, come radici e cortecce. Entrambi possono rivelarsi ottimi alleati per una cura del corpo low cost. Stavolta concentriamoci sulle proprietà benefiche del decotto al carciofo che è davvero molto facile da preparare e consta di pochissimi ingredienti.

DECOTTO LIMONE, ZENZERO E CANNELLA PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Mettete in un pentolino un litro e mezzo di acqua e aggiungete un cucchiaino di foglie di carciofo essiccate e spezzettate. Lasciate bollire per qualche minuto (circa 3-4), quindi filtrate e il vostro decotto sarà pronto per essere gustato. Per ottenere buoni risultati e disintossicare l’organismo in poco tempo, il consiglio è quello di berne una tazza prima dei pasti. In questo modo aiuterete il fegato ad alleggerirsi spurgando e disintossicandosi. Non occorre spendere chissà quanto per confezionare un decotto gustoso che sfrutta le proprietà benefiche del carciofo per depurare l’organismo!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento