Curarsi con la valeriana, la pianta che fa risparmiare

La valeriana è molto utilizzata per curare alcuni disturbi e le sue proprietà sono davvero moltissime. Molto spesso ricorrono alla valeriana le persone che hanno disturbi del sonno: questa erba infatti agisce sul sistema nervoso centrale e le sue proprietà sedative aiutano le persone a prendere sonno prima.

La valeriana aiuta non solo a prendere sonno ma anche a migliorare la qualità del riposo. Ecco perché può essere assunta anche da coloro che non trovano difficoltà ad addormentarsi ma che magari riposano male, svegliandosi spesso durante la notte. Grazie alle sue spiccate proprietà sedative la valeriana può essere utile anche per curare gli stati d’ansia in tutte quelle persone che si sentono dunque particolarmente agitate.

La valeriana è ottima anche per curare alcuni disturbi di pancia: in questi casi si può ricorrere ad un infuso di valeriana che, così come spesso fa la camomilla, aiuta a distendere i muscoli della pancia ed alleviare il dolore. Insomma le proprietà della valeriana sono davvero molte e vale la pena prendere in considerazione questa pianta per curarsi in modo economico e naturale. La valeriana ha anche alcune controindicazioni, ecco perché è sempre fondamentale farsi consigliare da un esperto quando si fa uso di valeriana soprattutto se per periodi abbastanza prolungati.

La valeriana, per esempio, non può essere assunta dai bambini sotto gli otto anni, da donne in stato interessante o durante l’allattamento. In caso di dubbi, in linea generale, è sempre meglio chiedere parere in erboristeria o farmacia oppure al proprio medico di fiducia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento