Curarsi con la menta, la pianta che fa risparmiare

Avete mai pensato alla menta come rimedio naturale per curare i malanni più comuni? Questa piantina, che molti avranno anche in giardino, in mezzo al rosmarino e alla salvia, costa poco eppure è ricca di un principio, il mentolo, utilissimo per esempio per curare tutti i disturbi grastro-intestinali. La menta infatti aiuta a migliorare il processo di digestione ed è perfetta per essere utilizzata da coloro che invece, subito al ridosso del pasto, fanno fatica a digerire.

La menta è utile anche come coadiuvante nel trattamento della tosse e dell’asma e, per le sue proprietà antisettiche e toniche, potrebbe essere presa in considerazione anche per abbassare la febbre. Insomma le proprietà della menta sono tantissime e, considerando che si tratta di rimedio naturale low cost, vale forse la pena di prenderla in considerazione per curarsi, prima di appesantire il nostro organismo con le medicine. Molto spesso infatti la menta, così come molti altri rimedi naturali che ci sono in circolazione, si rivela particolarmente efficace in tutti i casi che abbiamo appena elencato.

CURARSI CON LA VALERIANA, LA PIANTA CHE FA RISPARMIARE

Come utilizzarla? Potete per esempio preparare una tisana, mettendo a bollire dell’acqua e lasciando in infusione delle foglioline di menta per qualche minuto. Colatela con un colino e bevete, meglio e nel corso della giornata: a causa delle sue proprietà stimolanti, la tisana alla menta bevuta proprio prima di andare a letto potrebbe darvi un po’ di difficoltà nell’addormentarvi (chiaramente dipende da persona a persona).

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento