Curarsi con l’origano, la pianta che fa risparmiare

Avete mai pensato di prendervi cura di voi stessi con l’origano? Questa pianta, che è alla base della cucina mediterranea, in realtà è molto utile anche per curare alcuni piccoli fastidi. Fa parte a tutti gli effetti, insomma, dei rimedi naturali che possiamo prendere in considerazione prima di ricorrere a medicine e cose simili. E, così come sempre quando si parla di fitoterapia, è anche particolarmente economica.

L’origano ha infatti spiccata azione stimolante sul sistema nervoso e riconosciute proprietà antidolorifiche. Per questo motivo si può ricorrere all’origano per combattere il torcicollo: i fiori di questa pianta, se scaldati, contribuiscono infatti ad alleviare questo fastidioso dolore.

LE PROPRIETA’ DELLA VALERIANA, CURARSI CON LE ERBE

Gli infusi di origano curano la tosse e aiutano ad alleggerire in quei casi di emicrania legata all’aspetto nervoso. E ancora, l’origano è utile in tutti i casi di disturbi legati allo stomaco grazie ai fenoli contenuti in questa pianta (timolo, carvacrolo, tra tutti). In più questa pianta fornisce all’orgamismo una buona quantità di acidi grassi omega 3 e fibre che aiutano a prevenire tutte quelle patologie legate al colon, tumori compresi.

CURARSI CON LA MENTA, LA PIANTA CHE FA RISPARMIARE

Insomma le proprietà di questa pianta sono davvero moltissime anche se in pochi lo sanno perché generalmente si tende ad usare l’origano solo ed esclusivamente in cucina e mai come rimedio naturale per prenderci cura di noi. Invece questa pianta, al pari di molte altre, risulta efficace in molti casi, anche per prevenire alcune malattie.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento