Curarsi con la camomilla, il fiore che fa risparmiare

La camomilla è una delle erbe più utilizzate in Europa anche perché le sue proprietà sono innumerevoli. A parte il sapore gradevole della tisana a cui siamo comunemente abituati, la camomilla è utile anche per curare tutta una serie di sintomi che, molto spesso, hanno a che vedere con stress e tensioni varie.

Quali sono le proprietà principali della camomilla e per chi è indicata, in particolare, questa erba? La camomilla ha intanto proprietà spasmolitiche, ecco perché è indicata per esempio quando si soffre di dolori di pancia (non a caso viene somministrata spesso anche ai bambini piccoli, quando soffrono di coliche di pancia). Ma la camomilla ha anche proprietà sedative, rilassa ed è quindi ideale per essere consumata da coloro che soffrono di disturbi del sonno. Una tazza un’ora prima di coricarsi aiuta a rilassarsi e a prendere sonno con più facilità.

Le proprietà della camomilla sono sfruttate anche per alleviare stomatiti, dermatiti e malattie alle mucose. E ancora, la camomilla è valida anche per trattare alcuni tipi di disturbi ginecologici come la dismenorrea e l’infiammazione. Oppure se vi capita di avere spesso gli occhi arrossati, magari per la stanchezza o per il vento, la camomilla può essere utilizzata per fare degli impacchi: basterà bagnare un dischetto di cotone nel vostro infuso di camomilla, strizzarlo bene e appoggiarlo sugli occhi per un minuto, salvo poi ripetere l’operazione. Il senso di sollievo sarà immediato.

LA CAMOMILLA: COME ESSICCARLA E CONSERVARLA

Insomma la camomilla è utile per curare tutta una serie di disturbi in modo naturale e soprattutto economico. La camomilla costa poco, può essere essiccata facilmente anche a casa e può essere un valido rimedio contro tutti i disturbi sopra indicati. E’ poi utilizzatissima anche in campo cosmetico per curare i capelli, per esempio, o per idratare e nutrire la pelle.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento