Curarsi con il tè verde, la bevanda che fa risparmiare

Le proprietà del tè verde sono tantissime ma non tutti le conoscono. Questa bevanda, ottima da consumare sia calda che tiepida, a seconda dei gusti, ha origini lontanissime e in Giappone viene usata da secoli proprio per le sue numerose proprietà benefiche. Ma quali sono le proprietà del tè verde?

Intanto è un potente antiossidante e dunque facilita l’invecchiamento della pelle. Il tè verde contrasta infatti i radicali liberi e consente alla pelle di rimanere tonica. Berne una tazza tutti i giorni, dunque, è una ottima abitudine che può andare a sostituire l’obbligo di ricorrere a creme specifiche contro l’invecchiamento della pelle. In più ha anche proprietà antibatteriche: non a caso il tè verde è ottimo per curare infiammazioni in bocca e ai denti sostituendosi dunque alle più classiche spennellature che di solito si fanno quando c’è una infiammazione in bocca. Secondo una ricerca pubblicata recentemente dal Journal of Biological Chemistry, il tè verde contribuirebbe anche a mantenere livelli di colesterolo nel sangue piuttosto bassi. Le sostanze contenute nel tè verde evitano l’accumulo di colesterolo nelle arterie diminuendo di fatto il rischio di ictus.

E ancora, secondo alcuni studi portati avanti in Giappone, il tè verde sarebbe in grado di ridurre in modo piuttosto consistente il rischio di contrarre la polmonite. Insomma le proprietà del tè verde sembrerebbero essere davvero tantissime e in più c’è da dire che affidarsi a questa bevanda – che si trova comodamente in tutte le erboristerie o anche nei supermercati – non è tutto sommato un grande sacrificio perché anche il sapore è particolarmente gradevole. In più il costo del tè verde è piuttosto basso e, se è vero tutto quello che abbiamo appena scritto circa le sue proprietà benefiche, forse vale la pena affidarsi a questo tè, per “curarci” in modo decisamente economico e naturale.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento