Curarsi con i ravanelli in modo economico e naturale

Forse non tutti lo sanno ma i ravanelli hanno spiccate proprietà curative e sono dunque utili per prendersi cura del corpo. Queste verdure sono anche molto poco caloriche e per questo motivo, dunque, sono indicate anche per tutti coloro che sono alle prese con la linea e vogliono salvaguardare il peso.

In Italia i ravanelli si mangiano soprattutto crudi ma nel mondo questo ortaggio viene consumato anche in altri modi (per esempio cotto). I ravanelli sono ricchi di ferro, fosforo e calcio oltre che di vitamine del gruppo B, vitamina C e acido folico. Se volete depurare l’organismo prendeteli in considerazione: i ravanelli hanno spiccate proprietà diuretiche e depurative e per questo motivo sono molto indicate quando si fa fatica a urinare e, di conseguenza, ci sentiamo gonfi e pieni di acqua. Inoltre, tra le proprietà dei ravanelli, troviamo anche quelle riguardanti l’apparato muscolare: aiutano il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso se consumati con una certa regolarità.

CURARSI CON LA CIPOLLA PER RISPARMIARE

Sotto forma di infuso i ravanelli sono molto utili anche per calmare la tosse: alla sera, una bella tazza di infuso a base di questo ortaggio aiuterà a calmare la tosse e farvi dormire con più facilità. Anticamente venivano usati anche come rimedio naturale contro la febbre. Infine, il ravanello è utile per coloro che soffrono di problemi legati al fegato proprio per i suoi effetti depurativi: si consiglia di assumere una tazzina di succo di ravanello prima di qualsiasi pasto.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento