Curarsi con la cipolla per risparmiare

La cipolla è un ottimo rimedio naturale per curare alcuni malanni piuttosto comuni. Così come gran parte dei rimedi della nonna, poi, la cipolla è davvero molto economica e rappresenta una valida alternativa quando non si ha modo di spendere troppo per prendersi cura del proprio corpo.

La cipolla intanto è ricca di sali minerali, vitamine e fermenti che aiutano a digerire senza fatica e stimolano il metabolismo. E’ dunque indicata per tutti coloro che spesso e volentieri sentono pesantezza di stomaco a ridosso dei pasti anche se occorre non abbondare (coloro che soffrono di cattiva digestione è meglio se la consumano cotta e non curda). La cipolla è ricca anche di flavonoidi con azione diuretica e di glucochinina, un ormone vegetale che ha la capacità di constrastare l’insorgere del diabete. La cipolla è utile anche in campo dermatologico: grazie ai suoi poteri antibiotici e antibatterici è ottima da applicare sulla parte del corpo da disinfettare.

CURARSI CON L’OLIO DI OLIVA, RIMEDIO NATURALE E ECONOMICO

Quando siete alle prese con catarri e malanni post influenzali, tenetela in considerazione: la cipolla è infatti un ottimo espettorante specialmente se unita al miele per un mix che sicuramente non avrà un sapore troppo delicato ma che risulterà essere davvero molto efficace. I gargarismi con succo di cipolla inoltre sono particolarmente indicati in caso di tonsillite e di infiammazione alla gola. Insomma la cipolla è un ottimo rimedio naturale, vale dunque la pena prenderla sempre in considerazione per curarsi in modo efficace ed economico.

Come sempre diciamo, prima di appesantire l’organismo con medicine, è buona abitudine ricorrere ai rimedi della nonna.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento