Tutti almeno una volta nella vita abbiamo sofferto di vesciche. Quelle più dolorose, forse, sono quelle ai piedi che molto spesso vengono a causa di una scarpa nuova, o magari particolarmente scomoda, che in quattro e quattr’otto ci lascia in ricordo questi dolorosi cuscinetti pieni di acqua. Le vesciche si possono curare con appositi cerotti ma anche con le erbe, rimedi naturali ed economici che aiutano la pelle a guarire più velocemente.
C’è da dire che sarebbe bene non scoppiare le vesciche perché l’acqua che vediamo e che si creata proprio nella zona che è stata sfregata è una sorta di meccanismo di difesa messo in moto dal nostro corpo. Sotto la bolla d’acqua, insomma, la pelle è infiammata e dunque scoppiare la vescica, o peggio ancora togliere la pelle una volta levata l’acqua, è cosa vietata. Vediamo quali sono però le erbe utili per alleviare il fastidio provocato dalle vesciche.
La camomilla ha spiccati poteri lenitivi ed è per questo che è indicata per sfiammare la zona colpita da vesciche. Prendete una bustina di camomilla, bagnatela, e poi applicatela come impacco sulla vescica. Aiuterà a dimunuire l’infiammazione e velocizzare la guarigione. Anche la calendula è ottima per curare le vesciche. I fiori di questa pianta aiutano la guarigione delle ferite perché sono anti-infiammatori ed antisettici. Applicare una crema a base di calendula sulle vesciche, dunque, sembra poter essere un buon rimedio naturale.
E ancora, tra le erbe valide come rimedio contro le vesciche, ecco che troviamo la lavanda. L’olio essenziale di lavanda, utilizzato nel modo che vi suggerirà il vostro erborista di fiducia, è ottimo perché velocizza la guarigione delle vesciche. Insomma curare le vesciche con le erbe si può ed è anche piuttosto semplice. Senza contare poi che i rimedi naturali sono generalmente sempre poco costosi.
Foto | Thinkstock