Il freddo sta arrivando e anche i primi sintomi influenzali. Naso chiuso, mal di gola, tosse: sono questi i malanni di stagione che dobbiamo apprestarci a “combattere”. Non per forza però a suon di medicine. Sì, perché spesso e volentieri i rimedi naturali ci vengono incontro.
Per esempio in natura ci sono molti elementi che ci aiutano a curare la tosse senza stare ad imbottirsi di medicinali. I rimedi naturali economici (non dimentichiamoci questo particolare: anche l’importanza del risparmio non è da sottovalutare) sono da prendere in considerazione perché in moltissimi casi sono sempre particolarmente efficaci. Come curare la tosse con rimedi naturali?
Con le noci. Sì, avete capito bene. Le noci sono un portento per culare i malanni di stagione e in particolare modo la tosse. Sbucciate sette noci e lasciatele in ammollo per una decina di ore, quindi grattugiatale bene fino ad ottenere un composto sottile. Aggiungete un cucchiaino di burro (20 grammi) e uno di zucchero. Assumete la vostra “medicina” alla noce al mattino e al pomeriggio.
Con la cipolla. Questo è uno dei classici rimedi della nonna utilissimo per curare la tosse. Tagliate una cipolla cruda a pezzettini piccolissimi perché quello che vi serve è il succo che ne fuoriesce: prendetene un cucchiaino, unitelo a uno di miele e prendetene due volte al giorno. L’effetto sarà assicurato.
Con l’anice. A molti il sapore dell’anice non piace però anche questa pianta è da considerare uno dei rimedi naturali economici più efficaci per combattere la tosse. Preparatevi un te di anice ogni sera, prima di andare a letto. La tosse si calmerà e vi farà dormire sonni tranquilli.
I rimedi naturali per curare la tosse sono anche tanti altri ma sicuramente questi che vi abbiamo elencato sono tra i più efficaci. Tentare non nuoce: per evitare di rimpinzarsi di medicinali e per non spendere cifre esorbitanti in farmacia. I rimedi naturali sono sempre low cost: non ce e dimentichiamo!
Foto | Thinkstock