Come curare la gastrite con rimedi economici e naturali

Solo chi soffre o ha sofferto di gastrite sa quanto possono essere fastidiosi i sintomi di questa infiammazione che colpisce la mucosa gastrica. In questo post cerchiamo di mettere insieme i migliori rimedi naturali contro la gastrite per evitare medicine, che spesso nemmeno hanno l’effetto desiderato, e risparmiare, visto che si tratta di rimedi naturali a basso costo.

Il limone è un valido alleato per combattere la gastrite. Un bicchiere di acqua tiepida e limone ogni mattina a digiuno è efficace per combattere l’acidità di stomaco e riduce dunque il rischio di essere colpiti da gastrite. Il limone costa poco ma risulta essere molto efficace. Così come more e lamponi che, secondo un recente studio portato avanti dagli esperti dell”Università degli Studi di Milano, ridurrebbero molto l’infiammazione della mucosa gastrica. Si stima che l’assunzione di 150 grammi al giorno di more o lamponi potrebbe essere sufficiente per calmare e prevenire i sintomi da gastrite.

Anche la camomilla è un valido aiuto nella cura della gastrite. Il fiore di camomilla protegge le pareti dello stomaco e di conseguenza mette al riparo da brutte infiammazioni. Insomma bere camomilla ogni giorno, con regolarità, è una mossa azzeccata per chi soffre di gastrite. Un altro dei rimedi economici naturali per la cura di questa fastidiosa infiammazione è rappresentato dalla cannella. Questa spezia ha moltissime proprietà, tra cui quella di aiutare la cattiva digestione che molto spesso è una delle cause della gastrite. La cannella costa poco e se usata con regolarità dona sollievo a coloro che soffrono di gastrite.

Infine anche la malva è da prendere in considerazione come rimedio economico naturale contro la gastrite perché possiede proprietà emollienti e calmanti che aiutano dunque a calmare lo stomaco. Le bevande a base di malva si trovano facilmente ai supermercati a prezzi davvero modici.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento