Curare il bruciore di stomaco con l’alimentazione

Sono molti coloro che soffrono di bruciori di stomaco frequenti che molto spesso condizionano anche il normale svolgimento della giornata. Ci sono medicinali appositi per alleviare questo fastidioso problema ma le medicine hanno un duplice svantaggio: appesantiscono l’organismo e costano tanto. Vediamo allora come è possibile curare il bruciore di stomaco semplicemente con l’alimentazione: un modo sicuramente più economico e meno invasivo per il nostro organismo.

Per curare gastrite e bruciore di stomaco in generale è importante basare la nostra alimentazione su cibi che possano sfiammare le pareti del nostro stomaco: cibi cosiddetti alcalini che contrastino dunque l’acidità e che assorbano i succhi gastrici, spesso responsabili dei principali fastidi allo stomaco. Ma quali sono i cibi più economici da utilizzare nella dieta ideale contro i bruciori di stomaco?

COME CURARE LA GASTRITE CON RIMEDI ECONOMICI E NATURALI

Per esempio il pane, meglio se leggermente tostato e con poca mollica, oppure le fette biscottate. E ancora pasta e riso a volontà: vi fanno risparmiare, perché costano davvero poco e sono facilmente trovabili nei supermercati, e in più sono ottimi alimenti per combattere l’acidità di stomaco. Spazio anche a tutta la verdura cotta: bietole, spinaci e broccoli adesso hanno un prezzo contenuto, perché sono verdure di stagione, e adempiono benissimo al loro dovere. Anche le patate vanno benissimo, insieme a zucchine lesse. Tra la frutta, ottime per curare la gastrite e i bruciori di stomaco sono pere e mele, quest’ultime perfette se cotte al forno.

Insomma i cibi per alleviare il bruciore di stomaco sono tanti e molti di questi hanno costi davvero bassi. Per chi non può permettersi scontrini di farmacia troppo esosi, e per chi preferisce optare per un piano B rispetto alla visitina in farmacia, l’idea di provare a curarsi con una alimentazione bilanciata non è da scartare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento