Curare i mali di stagione con il cavolo, l’ortaggio che fa risparmiare

Affidarsi a frutta e verdura di stagione è sempre una buona abitudine: così facendo ci assicuriamo di mangiare prodotti genuini e a basso prezzo rispetto alle cosiddette primizie, ovvero quella frutta e quella verdura che viene coltivata in posti lontani, importanta in Italia, e immessa sul mercato a prezzi non proprio economici.

Ma la frutta e la verdura di stagione svolgono anche un altro ruolo molto importante, quello di proteggerci dai cosiddetti mali di stagione (scusate la ripetizione, ma era inevitabile!). Oggi ci occupiamo del cavolo, un ortaggio che in questo periodo possiamo trovare con grande facilità in qualsiasi supermercato. Il cavolo è economico ma, soprattutto, ci consente di combattere i fastidiosi sintomi tipici di questo periodo – mal di gola, mal d’orecchio, raffreddore – grazie alle sue innumerevoli proprietà.

Intanto il cavolo è un potente anti-infiammatorio ed è dunque perfetto per tenere alla larga tutte le infiammazioni (gola, orecchio etc) che al primo freddo fanno solitamente capolino. E ancora, il cavolo è ricco di ferro, fibre e anti-ossidanti, fondamentali nella lotta ai radicali liberi che sono alla base del processo di invecchiamento del nostro organismo. Siccome è anche molto ricco di vitamina C, al pari di tanti agrumi, il cavolo è anche l’ortaggio ideale per contrastare l’influenza e il raffreddore perché alza le nostre difese immunitarie e ci fa trovare più forti agli attacchi esterni.

Tra le importanti proprietà del cavolo anche quelle disintossicanti, grazie al fatto che è ricco di acidi grassi Omega 3 e fonti vegetali di calcio. Il cavolo appartiene alla grande famiglia delle brassicacee di cui fanno parte anche il cavolo verza, quello rosso, i cavolini di Bruxelles, il cavolfiore. Tutti si reperiscono con estrema facilità e tutti hanno costi abbastanza contenuti, garantendo tutti i benefici che vi abbiamo appena elencato. Insomma il cavolo può essere considerato a tutti gli effetti un rimedio naturale economico per combattere i mali di stagione: provare per credere…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento