Il cuore altro non é che una pompa a pressione che forza il sangue (che trasporta ossigeno, sostanze nutritive e rifiuti) attraverso i vasi sanguigni del corpo. Con circa 10 cm di lunghezza e circa 300 gr di peso, pompa tutti i 5-6 litri di sangue contenuti mediamente nel corpo umano. Questi litri compiono un giro completo ogni minuto circa. Facendo qualche calcolo il cuore riceve e pompa circa novemila litri di sangue ogni giorno.
Possibile che per tutta la vita il cuore faccia il suo lavoro senza sosta? E’ l’unico organo che non ha necessità di staccare un pò? Ebbene, le pause tra un battito e l’altro, seppur brevi, sono un riposo sufficiente. Il cuore si contrae spontaneamente e ritmicamente. Questa attività, è mantenuta da stimoli elettrici che originano nel cuore stesso, nel tessuto o sistema di conduzione.
Sembra inoltre che il sonno aiuti il cuore. Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Warwik e dello University College di Londra e pubblicato sulla rivista Sleep, le donne che non dormono sufficientemente presentano livelli elevati di rischio cardiovascolare. Lo studio però ha rivelato questa particolarità solo per le donne.
A Villanova Mondovì si effettuerà per tutto il mese di luglio il test gratuito con Cardioscan: lo strumento che in soli due minuti effettua un test che rivela alcuni dati sullo stato di salute del cuore. Una raffigurazione tridimensionale con scale di colori differenti per permettere una lettura delle informazioni più veloce.
Il test con Cardioscan non rapresenta un esame medico, quindi per chi ha paura di medici e ospedali, questa potrebbe essere l’alternativa giusta, ma nel caso in cui vengano riscontrate anomalie viene consigliato immediatamente il consulto con un medico.
Lo scopo dell’iniziativa é quindi non sostituirsi al medico, ma contribuire ad accrescere la sensibilità verso la salute del cuore ed i benefici di una regolare attività fisica. Per poter usufruire del test gratuito occorre recarsi nel centro Injoy più vicino. Telefonare prima e prenotare al 0174 699263.
Commenti (1)