La congiuntivite si porta dietro sintomi abbastanza fastidiosi come lacrimazione, arrossamenti, irritazione all’occhio e molte volte anche prurito. Può colpire per numerosi motivi: una infezione batterica o virale, un colpo di fresco oppure una reazione allergica (che, visti i tempi, può essere molto probabile). La congiuntivite si può curare con rimedi naturali economici. Quali?
Il miele è un ottimo alleato per combattere la congiuntivite: sciogliete tre cucchiaini di miele in mezzo litro di acqua e utilizzatela per lavare il viso quando ne sentite la necessità: il miele ha spiccate proprietà antibatteriche e quindi aiuta a sfiammare l’occhio. Anche la camomilla è un rimedio naturale particolarmente adatto per combattere questo genere di fastidio e i sintomi che si porta dietro. Preparate la camomilla come se doveste berla, quindi fatela freddare e con un dischetto di cotone fate degli impacchi sull’occhio.
► MAL DI SCHIENA, COME COMBATTERLO CON RIMEDI NATURALI ECONOMICI
Tra i rimedi naturali economici da usare per combattere la congiuntivite troviamo anche i semi di finocchio da usare al pari della camomilla. Preparare un infuso e poi optate per degli impacchi, utilizzando l’acqua rimanente per sciacquare il viso. La congiuntivite è una malattia piuttosto comune, specie di questi tempi, ma occorre curarla per tempo per fare in modo che i suoi sintomi possano non peggiorare nel tempo provocando poi fastidi ancora più marcati. Quelli appena elencati sono tutti rimedi naturali che potrete trovare facilmente a casa e che costeranno davvero poco: perfetti dunque perché naturali e low cost!
Foto | Thinkstock