Chi soffre di reumatismi sa quanto sia doloroso averci a che fare: i dolori possono condizionare in modo piuttosto consistente le abitudini quotidiane tanto che anche il semplice gesto di afferrare gli oggetti oppure di camminare può diventare molto complicato. Esistono però dei rimedi naturali economici per contrastare i reumatismi.
Ovviamente, nei casi più gravi, è sempre bene affidarsi ad uno specialista ma alcune buone abitudini possono evitare che si arrivi ad avere dolori forti tipici appunto dei reumatismi. Intanto affidatevi a dei bagni salini perché il sale ha un’azione disacidificante e disintossicante sull’organismo e favorisce dunque il metabolismo. Il sale, sia grosso che fine, è dunque perfetto per contrastare i reumatismi. Anche le patate possono essere un ottimo rimedio naturale per contrastare i dolori. Il succo della patata è forse il rimedio della nonna più antico: basta assumerne 1 cucchiaino prima dei pasti e risulterà molto efficace. Come si ottiene il succo della patata? Schiacciando alcuni tuberi crudi oppure tagliando a pezzi la patata, immergendola in una tazza di acqua fredda e lasciandola a riposo per una notte bevendo poi il succo.
Tra i rimedi naturali per combattere i reumatismi troviamo anche l’artiglio del diavolo, ottimo antinfiammatorio naturale; anche lo zenzero, in gocce oppure semplicemente masticato, è un valido aiuto nella lotta ai reumatismi. Tutti i rimedi casalinghi elencati risultano molto efficaci per curare i reumatismi e sono anche tutti decisamente economici, aspetto questo che è sempre bene non sottovalutare. Per cui il consiglio è quello di provarci per vedere se i dolori effettivamente calano.
Foto | Thinkstock