Come curare la cervicale in 5 mosse

Quanti di voi soffrono o hanno sofferto in passato di cervicale? Che facciate un lavoro sedentario o che vi muoviate, i dolori cervicali non lasciano tregua e spesso condizionano in modo piuttosto pesante il corso della giornata. Come curare la cervicale in 5 mosse? Leggiamo insieme.

1. Esercizio fisico. Inutile dire che fare esercizi appositi per la cervicale rappresenta uno dei modi migliori per curarla. I muscoli del collo hanno bisogno di muoversi specialmente se fate un lavoro sedentario che magari vi porta a stare ore e ore fermi al computer.

2. Relax. Oggi vivere rilassati è missione alquanto complicata ma molto spesso la cervicale risente delle tensioni quotidiane. Avere un approccio più rilassato nei confronti della vita dunque aiuterebbe senza dubbio a curare meglio questi fastidiosi dolori.

3. Artiglio del diavolo. E’ un rimedio naturale piuttosto comune per curare la cervicale. Grazie ai suoi principi attivi, l’artiglio del diavolo funziona molto bene per alleviare l’entità dei dolori del collo. Si trova facilmente in erboristeria e può essere usato sia in crema, da applicare sulla zona dolorante, che per la realizzazione di decotti.

4. Caldo. Spesso il tiepore aiuta ad alleviare i sintomi della cervicale. Mettete a scaldare del sale grosso, mettetelo in una borsina ben sigillata e applicatelo sul collo (prima avvolgete la borsina in un asciugamano, altrimenti rischiate di bruciarvi). Il caldo aiuta i muscoli a rilassarsi ed è un ottimo rimedio contro la cervicale.

5. Arnica. Altro rimedio naturale che risulta particolarmente efficace. Fatevi un massaggio con olio di arnica nella parte dolorante perché questa pianta, grazie ai suoi principi attivi, ha spiccate proprietà decontratturanti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento