Moltissime persone soffrono di stitichezza e molto spesso i rimedi naturali si rivelano molto efficaci per contrastarla. Questo disturbo può essere insomma curata in poche mosse: dopo il salto, vediamo quali sono!
Intanto un bel bicchiere di acqua tiepida e bicarbonato la mattina a digiuno è una delle prime cose da fare se si soffre di stipsi. Anche il caffè bollente, grazie alla caffeina, può stimolare la motilità intestinale inducendo il cosiddetto stimolo ad andare in bagno.
► I 5 LASSATIVI PIÙ ECONOMICI PER CURARE LA STITICHEZZA
E’ bene curare l’alimentazione in modo molto attento evitando per esempio di mangiare tutti quei cibi che rallentano il transito intestinale: evitate i cereali raffinati a favore di quelli integrali e abbondate di riso, pane e pasta preparati con farine non lavorate. Anche i succhi di frutta possono essere un valido aiuto: soprattutto il succo di mela e di pera, per le loro proprietà, aiutano a ripulire il colon e favorire un intestino regolate. La stipsi si combatte anche con l’acqua: i medici consigliano a coloro che soffrono di stitichezza di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (ancora meglio se si arriva a due) possibilmente lontano dai pasti. Anche 3-4 cucchiaini di olio extravergine di oliva, assunti nel corso della giornata, aiutano a mantenre le feci morbide e a combattere in modo efficace l’intestino pigro.
Insomma in poche mosse la stitichezza può essere combattuta in modo efficace. Ovviamente occorre portare avanti queste abitudini nel tempo affinché possano davvero migliorare la situazione…
Foto | Thinkstock
4 commenti su “Come combattere la stitichezza in poche mosse”