Molti soffrono di pressione alta ma sono molti anche coloro, soprattutto donne, che hanno a che fare ogni giorno con la pressione bassa che si porta dietro tutta una serie di fastidiose conseguenze (senso di spossatezza, giramenti di testa, debolezza perenne). Ci sono però dei rimedi naturali piuttosto efficaci per contrastare la pressione bassa. Quali?
Potete per esempio usare il sale in cucina: certo, non a dosi immense (altrimenti non fa bene) ma il sale, che è generalmente vietatissimo a coloro che soffrono di pressione alta, va bene invece per coloro che hanno a che fare con problemi di ipotensione. Anche la liquirizia è un rimedio naturale valido per combattere la pressione bassa. L’unico accorgimento da prendere è quello di consumare liquirizia pura senza dunque optare per quelle zuccherate e gommose che si trovano a volte nei bar. La liquirizia è ottima da consumare al mattino per cominciare la giornata con quella che possiamo definire una botta di vita. Anche il cardo mariano, pianta dalle mille proprietà, è perfetto per alzare i valori della pressione. Si può usare anche come tintura madre (30-35 gocce prima dei 3 pasti principali) e il risultato è sorprendente: alza subito i valori della pressione e riduce senso di stanchezza, vertigini e nausea che sono i sintomi più frequenti in coloro che soffrono di pressione bassa.
Tra i rimedi naturali contro la ipotenzione anche il Ribes Nigrum, adatto sia ai grandi che ai piccoli: è un frutto di bosco che si trova comodamente in gocce da assumere al mattino nelle dosi consigliate dall’erborista. Alza i valori della pressione e contribuisce a stare meglio.