Vi capita mai di sentirvi gonfi, pur non avendo preso peso negli ultimi tempi? Il senso di gonfiore è particolarmente fastidioso e può essere combattuto anche grazie all’alimentazione. Per esempio con la tisana di finocchio, facile da preparare, economica e dal sapore tutto sommato gradevole.
La tisana al finocchio può essere preparata direttamente con i filtri (li acquistate nei supermercati) oppure con i frutti di finocchio da acquistare direttamente in erboristeria. Ne bastano 10 grammi da mettere in infusione in 200 ml di acqua calda per qualche minuto e la tisana è pronta. Può essere consumata calda ma, se non vi piacciono le bevande bollenti, potete anche farla raffreddare. A seconda dei gusti potrete poi addolcire la tisana al finocchio con dello zucchero oppure con del miele.
► SEMI DI FINOCCHIO, CURARSI IN MODO ECONOMICO E NATURALE
Le proprietà del finocchio sono davvero tantissime. Detto che è utilissimo per combattere il senso di gonfiore, il finocchio svolge anche un’azione digestiva, antinfiammatoria e diuretica: insomma si può usare per i più svariati motivi, anche nel corso della giornata e non necessariamente alla sera. Come sempre, quando si tratta di rimedi naturali, occorre avere un po’ di pazienza per ottenere i primi risultati.
Ma il finocchio è, ad oggi, una delle verdure più utilizzate in erboristeria per combattere il senso di gonfiore e bevendo la tisana con una certa costanza nel tempo, vedrete che otterrete miglioramenti. D’altronde il senso di gonfiore può dipendere da molti fattori e non è legato necessatiamente ad un aumento di peso.
Molto spesso la bilancia ci dice che non abbiamo preso neppure un etto eppure le gambe ci fanno male e ci sembra di sentirci un po’ più “acquosi”: ecco, in tutti questi casi la tisana al finocchio è altamente consigliata. Buona da gustare ed economica: un altro motivo per provarla.
Foto | Thinkstock