Come combattere il freddo a tavola, consigli e idee a basso costo

Il grande freddo è arrivato, al nord come al sud: ed è giusto correre subito ai ripari. Come proteggersi dal freddo con rimedi naturali? Per esempio con una alimentazione bilanciata e creata ad hoc per contrastare le basse temperature. Ci sono alcuni piatti che sono ovviamente più indicati per combattere il grande freddo: zuppe calde, minestroni, brodi vegetali da consumare bollenti sono un rimedio naturale efficace per combattere il freddo in modo economico, perché essendo a base di verdure di stagione anche il loro costo è contenuto.

Ci sono verdure che, per la loro composizione, sono più indicate in inverno che in estate. Carote, zucca, patate ma anche carciofi, spinaci e bietola possono essere utilizzati spesso e volentieri come base dei nostri piatti. Anche le barbabietole sono perfette così come cavoli e cavolfiori, ideale per preparare gustose zuppe fiammanti che riscalderanno il nostro stomaco e contribuiranno a tenere alta la corporatura del nostro corpo. Da prendere in considerazione anche aglio e cipolla che hanno una spiccata azione antibatterica e sono ottimi dunque per tenere lontani i mali di stagione. Anche la frutta arriva in soccorso: mandorle, noci e nocciole sono l’ideale per contrastare il freddo, così come agrumi e kiwi, ricchi di vitamina C.

Il latte è un altro ottimo alleato per combattere il freddo. Latte e miele non è solo è perfetto per chi ha il raffreddore (anche se comunque rimane il più classico rimedio della nonna anche contro il mal di gola) ma può essere preso tranquillamente in considerazione per riscaldare i nostri pomeriggi. In questo senso, via libera anche a tisane e infusi, perfetti per contrastare le basse temperature (con la sola attenzione di non zuccherarle troppo). Insomma l’alimentazione è alla base di una dieta anti-freddo: bastano solo pochi suggerimenti e potrete combattere le basse temperature a tavola.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento