Cerume nelle orecchie, come toglierlo con rimedi naturali

Il cerume nelle orecchie molto spesso può rappresentare un problema. Le cause che portano alla formazione del classico tappo nei condotti uditivi esterni può interferire con le normali funzionalità dell’orecchio. Una visita dall’otorino è sempre consigliabile in questi casi, tuttavia esistono anche alcuni rimedi naturali che aiutano a eliminare il tappo di cerume dalle orecchie.

L’olio di oliva per esempio è un ottimo rimedio naturale economico per ammorbidire il tappo di cerume. Una goccia di olio di oliva appena tiepido aiuta a ammorbidire il tappo; vi basterà poi sottoporvi a dei semplici lavaggi a base di acqua che andrete a spruzzare nell’orecchio con una siringa (ovviamente senza ago) e generalmente il cerume in eccesso tende a venire via. Ancora, potete usare la camomilla che è tra i rimedi naturali economici più efficaci per togliere il cerume. Grazie alle sue proprietà proprietà antisettiche ed emollienti, la camomilla risulta particolarmente indicata per aiutarvi a togliere il tappo. Il procedimento è lo stesso di quello precedente. Prendete una siringa senza ago, riempitela e con la testa inclinata sul lato opposto all’orecchio in cui volete togliere il cerume, spruzzate l’acqua nel dotto uditivo lasciandola qualche secondo. La camomilla ammorbidisce il tappo e vi aiuterà a levare il cerume.

CURARE IL MAL D’ORECCHIO CON RIMEDI NATURALI E ECONOMICI

Sono questi modi alternativi per togliere il cerume in modo naturale e allo stesso tempo economico. Tenete presente che tutti i metodi sopra elencati sono generalmente molto efficaci e vi eviteranno di spendere soldi in prodotti specifici per la pulizia del condotto uditivo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento