Può insorgere sia da baambini che da adulti. I sintomi sono diversi: alcuni soggetti possono presentare sintomi lievissimi, come una lieve distensione addominale, altri diarrea e flautolenza, addirittura esistono casi in cui la celiachia é asintomatica. Per questo é importante diagnosticare precocemente la celiachia. Purtroppo la malattia è stata associata ad un aumento della frequenza di linfomi. Come é facile immaginare, esporre per lunghi periodi l’intestino al danno del glutine, aumenta la possibilità di insorgenza di linfoma. Altre complicazioni a lungo termine includono anemia, osteoporosi e neuropatie periferiche.
La celiachia è infatti un’intolleranza permanente al glutine, sostanza che si trova in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Si stimano circa 400 mila celiaci in Italia, ma ne sono stati diagnosticati intorno solo attorno 85 mila, proprio perchè molti sono asintomatici e lo scoprono tardi. Ogni anno ci sono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.
Le cause esatte della celiachia sono sconosciute. Si parla comunque di un difetto ereditario, poichè se un individudo ne soffre, si manifesta anche nel 10 % dei parenti prossimi. In realtà non esiste una cura vera e propria, l’unico modo per vivere in piena salute é escludere dalla dieta pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Evitare quindi qualsiasi contaminazione con una di queste sostanze.
A Cagliari ecco una giornata di controlli gratuiti per la celiachia con i test che potranno essere efftuati in Piazza del Carmine. Proprio oggi si terranno screening gratuiti grazie all’ASL di Cagliari e all’Associazione Italiana Celiachia (AIC), che compie 30 anni. Fino alle 14 di oggi sarà attiva la giornata di sensibilizzazione alla “Malattia Celiaca“. Inoltre si potranno degustare prodotti naturalmente privi di glutine preparati dallo chef dell’AIC, a dimostrazione che anche gli alimenti privi di glutine possono essere buoni e gustosi.
Commenti (1)