La vice presidente nazionale dell’associazione Patrizia Pano alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Angela Fusco Perrella e alla Programmazione Gianfranco Vitagliano, ha così presentato il progetto:
Prenderemo un caffè, oppure un the, le famiglie potranno interagire per individuare tutti quei mezzi per alleviare la convivenza e l’assistenza con un paziente affetto dal Alzheimer.
L’atmosferà sarà accogliente e ci si potrà rilassare in compagnia: vi sarà del personale pronto ad ascoltare e guidare tutti coloro desiderano seguire consigli partecipando ad incontri completamente gratuiti. Si tratta di un’iniziativa volta ad aiutare chi soffre della malattie e le proprie famiglie. Un luogo dove ci si potrà conoscere, scambiare idee ed esperienze ma non solo: ci saranno dei consulenti dell’AIMA, l’Associazione Italiana Malati Alzheimer. Un momento per condividere le proprie esperienze, darsi una mano a vicenda e aiutarsi ad affrontare la malattia in maniera più costruttiva, uscendo dalla solitudine.
Nato in Olanda (il primo ad avere l’idea di realizzare un “Alzheimer Cafè”, è stato, nel 1997, un psicogeriatra olandese) come punto d’incontro e di ritrovo, malati e familiari si riuniscono e, fra un pasticcino ed un altro, una bibita e un caffè, discutono dei problemi dell’assistenza. Il nome di questo luogo sarà quindi ancora “Alzheimer caffè”, il primo punto di ritrovo in Molise ma non in Italia, esperienze positive esistono già in altre regioni: musica e chiacchiere da tempo all’Alzheimer Café di Milano (aperto due volte al mese nelle sale dell’oratorio di San Cristoforo. A Roma incontri in via Bardanzellu dove si discute del Morbo di Alzheimer ogni lunedì dalle 15,30 alle 17,30 con incontri su temi che godono di grande interesse da parte di malati e loro familiari. Alzheimer Cafè anche a Cremona, Como, Modena, Treviso.
Il progetto si è concretizzato grazie ai fondi messi alla regione attraverso la legge 104, circa sei milioni di euro. Il Caffè Alzheimer Molise inizia oggi all’hotel Europa di Termoli.
1 commento su “Caffè Alzheimer Molise: assistenza gratuita a malati e famiglie”