Brusciano: visite cardiologiche gratuite

 A Brusciano tante sono state le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco, dott. Angelo Antonio Romano, relative alle visite specialistiche gratuite organizzate dall’Assessore all’Igiene e Sanità, il Vicesindaco dott. Vincenzo Cerciello.

Dopo l’attenzione rivolta alla tiroide, la prostata, i nei, il seno ed il fegato, quest’anno si sinizia con i problemi di cuore. Oggi dalle ore 10 alle ore 13,00, presso l’ex asilo della Parrocchia Santa Maria delle Grazie, si stabilirà la “Campagna di Prevenzione della Malattie Cardiovascolari: Controllo dei fattori di Rischio”. Le visite cardiologiche saranno effettuate dal dott. Angelo Boccia, dirigente medico della struttura complessa di cardiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli, “G. Pascale”.

Ringrazio l’amico e collega Angelo Boccia per la piena disponibilità data a sostegno della Campagna di Prevenzione delle Malattie Cardiologiche – ha affermato il Vicesindaco Vincenzo Cerciello -. E’ grazie anche alla sensibilità dei tanti colleghi dell’Istituto ‘Pascale’ di Napoli se a Brusciano si va sempre più affermando e radicando una consapevole e necessaria cultura della prevenzione sanitaria. Un grato pensiero, per la gentile ospitalità, va a Don Michele Lombardi il parroco della Chiesa S. Maria delle Grazie di Brusciano.

Sono profondamente gratificato sotto il profilo umano, nel poter contribuire al buon esito di questa eccellente campagna di prevenzione – ha affermato il dott. Giuseppe Ciccone, titolare della Farmacia “Padre Pio” di Brusciano-, mettendo a disposizione la strumentazione necessaria alla effettuazione degli esami dei fattori di rischio rappresentati, soprattutto, da elevati valori della pressione sanguigna, della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi.

Ricordiamo che una persona sana, che non presenta nessun fattore di rischio può limitarsi a una visita medica di controllo all’anno presso il medico generico o il medico di base, le persone che presentano più di un fattore di rischio dovrebbero sottoporsi una volta all’anno ad un check up cardiovascolare completo.

Un’ attività sportiva costante, regolare contribuisce a ridurre la pressione arteriosa, il colesterolo cattivo (Ldl) e i trigliceridi e quindi diminuisce il rischio di avere problemi di salute.

Lascia un commento