Ripatransone, Cupra Marittima e Acquaviva Picena sono i tre Comuni dove si potrà effettuare gratuitamente uno screening per la diagnosi precoce del carcinoma del colon retto, perchè nella lotta con i tumori si può vincere la malattia molto spesso grazie alla prevenzione. In questi comuni le persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni potranno eseguire gratuitamente lo screening, lo conferma il sindaco Domenico D’Annibali che consiglia di aderire numerosi, sottolineando l’importanza dell’iniziativa.
Possono usufruire di questa possibilità persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni, dopo una selezione che verrà effettuata dai medici di famiglia, escludendo coloro che si sono sottoposti a screening lo scorso anno, chi ha fatto la colonscopia negli ultimi 5 anni, chi ha malattie croniche, soggetti incapaci di esprimere il loro consenso. Il kit per la raccolta del campione fecale e per la ricerca del sangue occulto è disponibile gratuitamente nelle farmacie: a Cupra verrà distribuito dalla Farmacia Tamburrino in piazza della Libertà. Dopo potrà essere consegnato al Distretto Sanitario di via Ennio Ruzzi.
Il tumore del colon-retto è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo. Si distingue tra tumore del colon vero e proprio e tumore del retto, ovvero dell’ultimo tratto dell’intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse, solo i medici possono riscontrare di quale tumore si tratti. Un gruppo di esperti analizzerà il campione e in caso di risultato positivo, sarà possibile fare, sempre gratuitamente, un’ulteriore controllo. Infatti se le analisi manifesteranno positività, il cittadino verrà contattato e potrà fare entro 30 giorni una endoscopia dal dottor Giuseppe Novelli.
Saranno 3275 (1663 donne e 1612 uomini) gli abitanti dei 3 Comuni che potranno effettuare lo screening. E’ stata prevista una segreteria organizzativa che si occuperà di contattare i pazienti e di inviare loro tutto il materiale informativo necessario, per cui giorni e orari saranno recapitati ai pazienti nei prossimi giorni.