Promossa la prima Giornata nazionale dell’artrosi alle mani, in programma il 26 gennaio con centinaia di visite gratuite offerte nelle 4 strutture specializzate di Monza, Treviso, Bologna e Roma. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra Iicm e associazione onlus Gicam (Gruppo italiano chirurghi amici della mano), patrocinato dal ministero della Salute. Chi desidera maggiori informazioni può telefonare al numero 039-2324219, allo stesso numero si può prenotare fino a esaurimento posti un consulto gratuito con gli specialisti dei centri privati Iicm.
Dolori alle mani? Prendere una penna o sbucciare una mela non é più una banale operazione? E se fosse artrosi? La mano costituisce la localizzazione più tipica dell’artrosi primaria, occorre però prestare molta attenzione nel giungere a conclusioni affrettate relativamente a un dolore localizzato alle mani, perché molte sono le malattie che possono manifestarsi con dolore in questa sede. Per questo occorre una adeguata valutazione dle dolore.
L’approccio piu’ innovativo che utilizziamo per curare – spiega il professor Marco Lanzetta, il chirurgo noto per aver partecipato all’esecuzione del primo trapianto di mano al mondo – prevede una serie di applicazioni di un farmaco-gel sulle articolazioni colpite. Utilizzando delle sorgenti di energia il farmaco viene diffuso in profondita’, in corrispondenza dei tessuti malati. Si tratta di una tecnica assolutamente indolore che ci permette di trattare con successo oltre il 50% dei pazienti portatori di artrosi sia sul piano del dolore che del recupero della malattia. In questo modo il paziente puo’ beneficiare di un dosaggio di medicinali antinfiammatori centinaia di volte superiore a quello che assumerebbe per via orale o con un’iniezione senza subirne gli effetti collaterali, proprio perche’ il farmaco non viene assorbito dal sangue ma direttamente dalle cartilagini. La microchirurgia artroscopica, poi, ha compiuto importanti progressi in questo ambito. Oggi, infatti, e’ possibile rimodellare le dita deformate attraverso l’uso di sonde artroscopiche, di diametro di circa un millimetro, che permettono di lavorare all’interno delle articolazioni malate.
Romana Campidoglio 18 Gennaio 2011 il 14:34
Buon giorno,
avendo compiuto 62 anni ,avrei bisogno di visite serie riguardanti l’artrosi.
dalla Cervicale alle Mani( Rizoartrosi) Neuroma di morton ai piedi,
adduttori x le anche, ecc. Ginocchia.
come si può interpretare ho artrosi ovunque,per cui mi farebbe piacere essere informata preventivamente per cure nuove o visite gratuite.
Salutando cordialmente resto in attesa di vostre notizie.
Campidoglio Romana.
Milano sud, zona Gratosoglio.
Ira 22 Luglio 2016 il 14:24
I each time emailed this weblog post page to all my friends, because if prefer to read it next my contacts
will too.
my homepage TeshaMMcgirt