Gli antidepressivi naturali sono dei prodotti, tra omeopatia e natura, che possono aiutare a ristabilire il giusto tono d’umore. Si distinguono antidepressivi naturali per la depressione biologica (legata al modificarsi dei meccanismi di neurotrasmissione) e per la depressione psicogena (legata a problematiche psicologiche, conflitti interiori ed eventi traumatici).
Gli antidepressivi naturali possono quindi aiutare chi è deciso a evitare i prodotti chimico-farmaceutici preferendo cercare sostegno nell’omeopatia e nella natura. Tra i principali antidepressivi naturali troviamo alcune piante officinali, i fiori di Bach e alcuni olii essenziali.
Tra le piante officinali troviamo l’iperico, che aiuta nei casi di depressione biologica, e grazie all’ipericina aumenta la produzione di melatonina costituendo un valido aiuto contro l’insonnia. Anche la rhodiola è in grado di svolgere funzioni antidepressive, mentre i semi di griffonia aumentando la serotonina sono utili a migliorare umore, sonno, appetito e attività sessuale.
Per quanto riguarda i fiori di Bach, questi aiutano contro i disturbi psicosomatici (sono indicati per depressioni psicogene), riducendo gli squilibri emozionali e quindi ristabilendo un equilibrio più sano, aumentando al contempo la vivacità. Per trovare la miscela di fiori più adatta alle proprie esigenze è bene recarsi in erboristeria, dove si potrà beneficiare del consiglio di un esperto in omeopatia o in floriterapia. Tra i fiori di Bach iù indicati per il trattamento della depressione ricordiamo comunque gli Sweet Chestnut, i Gentian, i Wild Rose, e i Mustard.
Infine, tra gli antidepressivi naturali qui trattati abbiamo gli olii essenziali, utilizzati per vari scopi, tra cui l’aromaterapia. Le stimolazioni a livello olfattivo arrivano direttamente alla corteccia cerebrale senza passare dal talamo e sono in grado di stimolare emotività e sensibilità. Gli olii essenziali di arancio, bergamotto, salvia e nerolli, tra gli altri, possono essere usati per curare la depressione e gli squilibri di carattere emozionale.
Photo credits | Bach Arul su Flickr
wphz2013 8 Agosto 2013 il 11:36
MBT Scarpe sono incredibilmente sicuro e bello. http://www.scarpesmbtsoutlet.com/ L’intenzione di scarpe è sempre di evitare il gioco all’interno del ceppo specifico sul danno piede che producono questo paziente molto più attrito. MBT Scarpe basso costo sono incredibilmente adatti! Usato insieme, queste caratteristiche possono assistervi esercitare perfettamente che aiuterà a prevenire piede, del ginocchio e della colonna vertebrale danno.