Anemia, come curarla con rimedi naturali

L’anemia è una malattia piuttosto noiosa che comporta tutta una serie di conseguenze: giramenti di testa, debolezza costante, cali di pressione. Come combatterla con rimedi naturali?


L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale perché è proprio attraverso l’assunzione di alcuni cibi che l’anemia può essere combattuta in modo efficace. Ma quali sono i rimedi naturali più adatti per cercare di stare meglio quando si è anemici? Tra le verdure la barbabietola rossa è sicuramente una delle più efficaci: è ricca di ferro e molto spesso è proprio la carenza di questo elemento a rendere le persone anemiche. Per cui mangiare tante barbabietole, crude o cotte che siano, aiuta a combattere questo disturbo in modo piuttosto efficace. Se vi piace il sapore potete preparare anche un succo di barbabietola da consumare regolarmente tutti i giorni: due bicchieri al giorno di succo sono la dose consigliata per combattere i globuli rossi bassi responsabili dell’anemia.

Anche la carne rossa, tacchino e pollo sono particolarmente adatti per essere consumati da tutti coloro che soffrono di anemia. E tenete presente anche l’ortica che, oltre ad avere proprietà diuretiche e drenanti è ricca di ferro e vitamina C. Usarela per preparare degli infusi, oppure per confezionare risotti e minestre e vedrete che l’effetto sarà buono sulla vostra salute. Insomma i rimedi naturali per combattere questo disturbo ci sono e, nella maggior parte dei casi, si rivelano essere anche particolarmente efficaci. In più si tratta sempre di rimedi economici che dunque non peseranno eccessivamente sulle vostre tasche: un altro aspetto da non sottovalutare!

 

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento