I prodotti igienizzanti per disinfettare le mani non servono, dato è sufficiente lavarsi con acqua e sapone. Tutti i prodotti che assicurano quindi un igiene sicuro sembrerebbero essere inutili. Fra i prodotti più utilizzati nel campo, per l’aspetto di disinfettante, Amuchina gel. Il prodotto, in vendita nelle farmacie e nei supermercati, è in realtà è un cosmetico e non può dare alcuna garanzia di efficacia medica.
Tra i gel, l’Amuchina – afferma Altroconsumo – ha l’aspetto di un disinfettante, ma nonostante l’idea generale diffusa, non contiene cloro come altri prodotti dello stesso brand. È classificato come cosmetico e non può dare quindi alcuna garanzia di efficacia medica.
Esosan Gel, invece, è classificato come presidio medico-chirurgico e, differentemente da Amuchina gel, riporta il quantitativo di alcol. Questo dato è molto importante in quanto i prodotti disinfettanti a base di alcol sono efficaci solo se ne contengono almeno il 60%. L’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda per questi articoli una percentuale dell’80% ed evidenzia che i prodotti sotto forma di gel hanno meno efficacia disinfettante. Fra i cosmetici anche Winx prodotto per i bambini che contiene anche allergeni.
Inoltre è necessario sapere che i saponi antibatterici sono efficaci più del reale bisogno e se usati troppo spesso possono rendere i batteri resistenti; i disinfettanti che contengono cloro non uccidono i virus; le salviettine non funzionano bene come un buon lavaggio con acqua e sapone. La migliore soluzione, per difendersi dai batteri e dall’influenza, sarebbe lavarsi le mani con acqua e sapone. ATTENZIONE! Ci sono alcuni importanti e utili stratagemmi perché le mani risultino igienizzate a dovere:
- Più spesso si lavano, meglio è. Va bene anche usare l’acqua fredda
- Il tempo necessario per un buon lavaggio delle mani deve essere compreso fra i 15 e i 30 secondi
- Non usare la saponetta ma il sapone liquido, dato che sulla saponetta possono rimanere residui di lavaggi precedenti
- Stare attenti a come asciughiamo le mani
Uriel 30 Ottobre 2010 il 19:17
Io sono molto pulito (troppo a dire il vero). Senza alcuna conoscenza scientifica ho sempre avuto la sensazione di non avere le mani veramente pulite se non le lavo con acqua e sapone, questo articolo lo conferma.
Juan 2 Novembre 2010 il 15:03
Tra l’altro l’amuchina gel.. non ha neppure un antibatterico quindi doppiamente inutile… altre marce di gel però (che costano anche meno rispetto ad amuchina) c’è l’hanno… ma non saprei quanto possano essere efficaci sinceramente…
La verità è che queste aziende si fanno i soldi sull’ignoranza della gente…