Uno dei mali che attanaglia il nostro secolo é rappresentato dal virus dell’AIDS, l’altro male temutissimo é il cancro. Ma mentre per il secondo non sono ancora del tutto chiare le dinamiche che lo scatenano e delle volte purtroppo sembra si attivino anche delle predisposizioni genetiche, per il primo possiamo fare molto, moltissimo. La prevenzione é l’unica arma che può salvare. Dal 18 al 20 luglio, a Roma, sarà possibile effettuare il test rapido dell’Hiv con l’impiego della saliva gratuitamente ed avere la diagnosi in mezz’ora.
L’iniziativa é dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani che realizzerà a Roma dal 18 al 20 luglio, in concomitanza con lo svolgimento della Conferenza internazionale sull’Aids, dei test rapidi, su saliva, grazie ai quali in mezz’ora è possibile accertare la presenza dell’infezione da HIV. Mancano pochi giorni alla VI conferenza della International Aids Society in programma sempre nella capitale dal 17 al 20 luglio. Medici senza frontiere, la onlus che fornisce assistenza medica di emergenza a milioni di persone che vivono situazioni di crisi in oltre 60 Paesi del mondo sottolinea che ci sono ben 34 milioni di persone sieropositive, di cui 22 in Africa. Ogni giorno nel Lazio, rileva l’Istituto organizzatore del test gratuito, vengono diagnosticate due nuove infezioni da HIV e ormai sono circa 12.000 le persone con HIV assistite nella regione che purtroppo hanno contratto il virus e devono costantemente essere seguite.
A Roma sarà presenta una Unità Mobile – dove i cittadini potranno ricevere informazioni e richiedere di eseguire il test HIV. Potremo recarci in Via del Corso nei giorni 18 e 19 luglio dalle ore 11.00 alle ore 18.00, e in Via Svezia, nella giornata del 20 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, quando si concluderanno i lavori della conferenza. L’istituto sottolinea che il tutto verrà svolto nel massimo rispetto della riservatezza individuale. I risultati saranno presto rilasciati e un team di personale esperto sarà pronto a fornire informazioni e assistenza in caso di esito positivo.