7 benefici della corsa, per mantenersi in forma senza spendere

I benefici della corsa sulla salute sono molti, ecco perché – specialmente adesso che la bella stagione è arrivata – è assolutamente consigliato, per restare in forma, un allenamento che preveda un po’ di tempo passato a correre. Che si tratti di corsa lenta oppure di corsa veloce non importa: tutta l’attività fisica è benefica per l’organismo e la cosa importante da considerare, quando si decide di cominciare a correre, è quella di non eccedere con l’intensità dell’allenamento. Senza dimenticare poi che la corsa è low cost e quindi ideale per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma senza spendere.

Basta infatti una attrezzatura minima per affrontare la corsa con il giusto equipaggiamento. Un buon paio di scarpe da ginnastica e il gioco è fatto! Un altro aspetto da considerare è quello di rispettare la propria condizione fisica, senza esagerare: è assolutamente necessario per non sottoporre l’organismo a uno stress troppo marcato. Scopriamo insieme i 7 benefici della corsa sulla salute.

1. Fa bruciare calorie

Con la corsa si bruciano calorie! Secondo uno studio condotto dal Medical College of Wisconsin e del VA Medical Center in un’ora di corsa veloce si possono bruciare da 700 a 800 calorie. Il numero di calorie scende se la corsa è lenta. Per chi vuole dimagrire, insomma, è questo uno degli sport ideali tra quelli economici che sono a disposizione di chiunque.

2. Rassoda gambe e glutei

I benefici della corsa sui glutei e sulle gambe sono da tempo riconosciuti. Se volete vedere muscoli più sodi dunque correte, i risultati nel tempo arriveranno.

3 SPORT ECONOMICI DA FARE IN PRIMAVERA

3. Riduce i rischi di malattie cardiovascolari

Il Journal of American College of Cardiology pubblica i risultati di una ricerca che sottolinea gli effetti benefici della corsa sulla salute del cuore. Correre migliora di gran lunga la pressione sanguigna e il colesterolo buono (HDL) e per questo motivo la percentuale di malattie legate al sistema cardiovascolare si riduce di gran lunga.

4. Combatte lo stress

La corsa ha effetti benefici anche sulla salute mentale: aiuta infatti a combattere lo stress, prerogativa questa di tutti gli sport che aiutano l’organismo a scaricare la tensione. Correte all’aria aperta, vedrete che vi sentirete ricaricati a costo zero!

5. Facilita un corretto riposo

L’insonnia può essere combattuta in modo efficace con la corsa: tra i benefici del jogging infatti c’è anche questo. Aumenta infatti la produzione nel cervello di seratonina ovvero di quell’ormone che regola il rapporto sonno-sveglia. Il risultato è che si riposerà con molto più gusto!

5 ERBE LOW COST EFFICACI CONTRO L’INSONNIA

6. Aumenta l’autostima

Se volete recuperare l’autostima affidatevi alla corsa che è in grado di aumentare la serotonina ovvero quel neurotrasmettitore che è responsabile della regolazione dell’umore (oltre che del sonno, come abbiamo già detto).

7. Rafforza le articolazioni

Per mantenersi in forma e in salute nel tempo è necessario anche curare le articolazioni che tendono a farsi più deboli con il passare del tempo. La corsa aiuta molto in questo senso! Studi scientifici hanno dimostrato che correre per un solo quarto d’ora per 3 volte alla settimana riduce il rischio di osteoporosi del 40%.

Per mantenersi in forma senza spendere, insomma, la corsa è assolutamente tra gli sport da prendere in considerazione.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento