Olio di sesamo, olio di cocco e di mandorle sono ottimi rimedi naturali economici per curare secchezza nasale e naso chiuso.
Secchezza nasale e naso chiuso sono i sintomi più comuni durante l’inverno. Ma per combatterli si può ricorrere con successo a rimedi naturali economici che aiutano a sfiammare le mucose del naso donando sollievo nel giro di pochi giorni.
Se avete il naso chiuso o se a forza di soffiarlo avete le mucose secche e indolenzite, ecco una lista di 5 rimedi naturali efficaci per combattere questo problema.
1. Vasellina
La vasellina è da sempre considerata come un valido alleato per la salute della pelle. Sarebbe però molto efficace anche contro la secchezza nasale e il naso chiuso. Costa poco e funziona, provatela.
2. Olio di cocco
Questo olio ha un alto potere idratante, applicarlo nelle narici aiuta a ammorbidire le mucose sfiammandole. Se avete dolore, causato dalla irritazione, usate l’olio di cocco che si trova facilmente in erboristeria e risulta essere davvero perfetto per curare questo problema.
3. Olio di mandorla
Sempre in materia di oli, anche l’olio di mandorla è un valido alleato contro il naso chiuso e le narici secche. E’ emolliente, idratante, e così come quello di cocco anche l’olio di mandorla è economico e efficace.
4. Sale
Il sale è tra i rimedi naturali economici più efficaci. Mescolatelo insieme all’acqua e nebulizzate nelle narici. Vedrete che respirerete meglio fin da subito e il vostro naso troverà pronto sollievo!
5. Olio di sesamo
Molto spesso naso chiuso e secchezza nasale provocano anche forte prurito. In questo caso l’olio di sesamo è quello più adatto: fa passare il prurito e dona sollievo immediato. Ottimo se mescolato insieme all’olio alla camomilla.
Foto | Thinkstock