La ritenzione idrica afflige un po’ tutte le donne che hanno spesso a che fare con alcune zone del corpo gonfie che presentano la tanto temuta pelle a buccia d’arancia che certo non è bellissima da vedere. Tuttavia, costose creme a volte non sono sufficienti per garantire la vittoria contro i liquidi in eccesso ed è buona abitudine affiancare ai prodotti specifici anche alcuni rimedi naturali che si possono rivelare molto efficaci. Quali?
1. Tarassaco
Questa pianta è tra i 5 rimedi naturali economici più efficaci per combattere la ritenzione idrica. In erboristeria potrete acquistare foglie e radici, utili da utilizzare come diuretici.
2. Ananas
L’ananas è un altro dei rimedi della nonna che aiutano l’organismo a drenare e, di conseguenza, diminuire i livelli di liquido in eccesso. E’ il gambo d’ananas che viene cnsigliato e che può essere assunto sotto forma di capsule.
3. Finocchio
Proprio perché aiuta a sgonfiare e drenare, anche il finocchio è da considerare nella lista dei 5 rimedi economici molto adatti a combattere la ritenzione di liquidi. Costa poco, è gustoso ed è molto efficace per avere gambe snelle: da provare.
4. Succo di mirtillo
Il succo di mirtillo migliora la circolazione sanguigna e di conseguenza è un valido rimedio naturale per combattere la ritenzione.
► 3 ERBE ECONOMICHE PER COMBATTERE LA CELLULITE
5. Foglie di betulla
Si usano per la preparazione di infusi e tisane e sono un valido alleato nella lotta contro cellulite e ritenzione di liquidi. In erboristeria potrete avere qualche consiglio sul tipo di bevanda che può fare maggiormente al caso vostro.
Foto | Thinkstock