Il reflusso gastrico è un disturbo particolarmente fastidioso che si traduce in bruciore di stomaco, pesantezza, nausea, acidità e vomito (questi alcuni dei sintomi più comuni in chi ne soffre). Ci sono alcuni rimedi naturali economici che si rivelano però efficaci per alleviare la portata dei sintomi, fermo restando che una visita da un esperto medico è sempre consigliata.
Ecco i 5 rimedi naturali economici contro il reflusso gastrico:
1. Aceto di mele
Economico, si rivela un ottimo alleato per la cura dei sintomi tipici del reflusso gastrico. L’aceto di mele va a combattere l’acidità di stomaco, come ha sottolineato Christina K. Major, esperta nutrizionista e medico naturopata la quale ha puntato l’attenzione sul fatto che erroneamente si pensa che il reflusso sia causato da una sovrapproduzione di acido e invece per molte persone funziona esattamente al contrario: c’è troppo poco acido prodotto per digerire adeguatamente il cibo mangiato.
2. Aloe vera
Le proprietà dell’aloe vera sono davvero molte ed ecco che si rivela molto utile anche contro il reflusso gastrico: protegge le pareti dello stomaco e ha un’azione cicatrizzante.
3. Mandorle
Tra i rimedi economici naturali da usare contro il reflusso gastrico ci sono anche le mandorle che, essendo particolarmente alcaline, contribuiscono a riequilibrare i livelli di acidità.
4. Mela
Cosa c’è di più economico della mele? E’ questo un ottimo rimedio naturale da sfoggiare per contrastare i sintomi tipici del reflusso gastrico. Mangiare una mela subito dopo i pasti riduce l’acidità gastrica e svolge una spiccata azione gastro-protettiva.
5. Camomilla
La camomilla è un ottimo coadiuvante naturale, rilassa la muscolatura e distende anche quella dello stomaco. Tra i rimedi naturali low cost contro il reflusso gastrico.
Foto | Thinkstock