Il prurito intimo colpisce molto spesso le donne e, quando si presenta in forma leggera, può essere alleviato con alcuni rimedi naturali che rendono il fastidio meno marcato. Prurito, arrossamento e gonfiore insomma possono trovare pronto sollievo con alcuni rimedi della nonna, fermo restando che, quando il prurito intimo non se ne va, è necessaria una visita da un esperto ginecologo.
Vediamo quali sono i 3 rimedi naturali più efficaci contro il prurito intimo. Il bicarbonato di sodio è molto utile per essere utilizzato come base per le lavande. Mettete a bollire un po’ di acqua, aggiungete il bicabonato, e con l’aiuto di un applicatore usatelo per mantenere ben disinfettata la zona intima. Il bicarbonato è utile non solo per uso interno ma anche per uso esterno: basterà aggiungerne un paio di cucchiai all’acqua del bidet per trovare pronto sollievo.
Tra i rimedi naturali contro il prurito intimo segnaliamo anche il Tea Tree Oil che potete trovare in qualsiasi erboristeria e che si rivela utile contro il prurito tipico di chi soffre di questo disturbo. Aggiungete qualche goccia all’acqua del bidet e procedete a risciacquare la zona. Il Tea Tree Oil è in assoluto uno dei rimedi che più funzionano contro questo problema.
Infine, tra i 3 rimedi naturali economici contro il prurito intimo, ecco anche l’amido di riso che, se sciolto anch’esso in acqua, allevia il fastidio del prurito e combatte in modo efficace l’arrossamento. Anche l’amido di riso non ha un costo troppo alto ed è dunque perfetto per curarsi in modo naturale e low cost.
Foto | Thinkstock
Commenti (1)